Wuhan, zero contagi

0
editoriale italiano

Forse una delle poche buone notizie di questi ultimi giorni in merito al coronavirus. A Wuhan, in Cina, dove tutto é cominciato al mese di Gennaio, da ieri sono stati registrati Zero pazienti ricoverati nei vari ospedali della città per il Covid-19.
Non accadeva da tanto tempo.
Nel mezzo una tempesta pandemica che ha devastato la Cina e la città di Wuhan con moltissimi morti.
Non si é tornati alla normalità, il passo é ancora lungo da fare e senza vaccino non si può dormire sonni tranquilli, ma almeno si é tornati a non avere nuovi contagiati in città e questo non é poco.
Negli ospedali che sino a poche settimane fa erano alla congestione operativa non riuscendo a curare proprio tutti, proprio in questi luoghi da ieri non ci sono più pazienti contagiati dal coronavirus, nemmeno uno.
Un segno importante per il resto del mondo che ancora soffre in situazioni disparate nel portare avanti questa battaglia al virus.
Il lockdown dunque funziona se portato avanti nel modo giusto. Se poi si rispettano le regole sul distanziamento sociale funziona anche la fase di ripresa. Wuhan ne é la prova concreta sul campo, si può trovare il modo di convivere con il virus.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here