Toyota e Dentsu si alleano per una trasformazione digitale

editoriale italiano

Dentsu Group e Toyota Motor hanno deciso di formare un’alleanza commerciale e di creare due società volte a migliorare la strategia di comunicazione e trasformazione digitale di Toyota, ha dichiarato la stessa Dentsu in una dichiarazione questa mattina.
Entrambe le società opereranno sotto una holding, di cui Toyota deterrà il 66% e Dentsu il 34%. Le società dovrebbero iniziare le operazioni nel gennaio 2021.
Una delle società si concentrerà sul miglioramento della strategia di marketing di Toyota per raggiungere “un’eccezionale livello di fiducia dei clienti”, mentre l’altra lavorerà sulla trasformazione digitale e sull’uso dei dati per migliorare le relazioni con i clienti.
A dimostrazione di quanto la comunicazione ed il marketing siano determinanti nell’era digitale Toyota mette un primo passo importante nella direzione giusta.
Avere una grande azienda e non dare rilevanza a questo aspetto ai giorni nostri significa sottovalutare un potenziale enorme e soprattutto significa accettare di avere ingressi di gran lunga inferiori alle possibilità.
L’aspetto digitale sia nel rapporto con i clienti che nella comunicazione é di vitale importanza per qualsiasi azienda e nel 2020 é un fattore addirittura determinante nel successo dell’azienda stessa.
Toyota lo ha capito bene dedicando spazio e investimenti importanti a questo aspetto.