Macron valuta un nuovo lockdown totale

editoriale italiano

Questa volta potrebbe essere una nuova forma di lockdown parziale o addirittura totale. Macron ed i suoi esperti si sono presi qualche ora di tempo per valutare la situazione. Si attendono le proiezioni per i giorni a venire ma é certo un nuovo intervento del governo francese a limitare ulteriormente il movimento e le occasioni di incontro dei francesi.
Purtroppo la Francia é in piena emergenza Covid da tempo ma da qualche giorno si parla di numeri impressionanti, come una media di oltre 50 mila nuovi contagi al giorno. Difficile prevedere un abbassamento di questi numeri, ben più logico prevederne un innalzamento e anche importante.
Per questo il presidente sta valutando le opzioni che gli sono state messe sul tavolo nella mattinata di oggi e tra queste anche quella di un lockdown totale, visto che le precedenti limitazioni non hanno sortito gli effetti sperati.
La situazione, nemmeno a dirlo, é drammatica in tutti i sensi. Il picco di contagi é elevatissimo e la sensazione che non ha nemmeno raggiunto il punto più alto.