in , ,

Le scrivanie in piedi non fanno dimagrire

Le scrivanie in piedi non fanno dimagrire

Lo pensiamo un pò tutti, piuttosto che stare seduti tutto il giorno a fissare lo schermo di un computer, sicuramente sarebbe meglio stare in piedi (mentre lavoriamo al computer). Ma sarebbe comunque interessante studiare alcuni dei presupposti che circondano le scrivanie in piedi.
Di certo sarebbe opportuno sfatare il mito che una scrivania in piedi possa aiutare a perdere peso. Se si parla di poche kcal al giorno, non possiamo pensare che sia un modo per perdere peso, rischiando di ridurre la nostra capacità lavorativa e la nostra concentrazione che con la stanchezza andrebbe a diminuire.
Certamente ci vuole più sforzo, e calorie extra, per rimanere in posizione eretta piuttosto che sedersi, e nel corso di giorni o settimane quelle calorie extra si sommano a qualcosa di significativo.
Ma è vero che uno dei vantaggi di una scrivania in piedi è che può aiutarti a evitare l’aumento di peso o addirittura a perdere peso in eccesso?
Questo è proprio ciò che i ricercatori che pubblicano nel Journal of Physical Activity and Health hanno cercato di rispondere.
Hanno dotato 74 persone sane di maschere che misuravano il consumo di ossigeno come riflesso di quante calorie hanno bruciato mentre lavoravano al computer, guardavano la TV, stavano in piedi o camminavano su un tapis roulant. Ecco cosa hanno trovato sulla perdita di peso come possibile vantaggio di una scrivania in piedi:
Mentre erano seduti, i soggetti dello studio hanno bruciato 80 calorie all’ora, più o meno come scrivere o guardare la TV.
In piedi, il numero di calorie bruciate era solo leggermente superiore a quello da seduti, circa 88 calorie/ora.
Camminare bruciava 210 calorie/ora.
In altre parole, l’uso di una scrivania in piedi per tre ore brucia 24 calorie in più, circa lo stesso numero di calorie di una carota. Ma camminare per solo mezz’ora durante la pausa pranzo potrebbe bruciare 100 calorie in più ogni giorno.
Rapporti precedenti sulle calorie bruciate stando in piedi rispetto a quando si è seduti suggerivano un tasso di consumo calorico molto più alto per stare in piedi, ma questo nuovo studio ha effettivamente misurato il dispendio energetico e probabilmente rappresenta una valutazione più accurata.
Mentre il nuovo studio suggerisce che è improbabile che una scrivania in piedi aiuti con la perdita di peso o eviti l’aumento di peso, potrebbero esserci altri vantaggi di una scrivania in piedi. E stare in piedi, piuttosto che seduti, può ridurre il rischio di dolori alle spalle e alla schiena.
Si ipotizzano altri potenziali benefici per la salute di una scrivania in piedi sulla base della constatazione che lunghe ore di seduta sono collegate a un rischio più elevato di

obesità
diabete
malattia cardiovascolare
cancro (soprattutto tumori del colon o della mammella)
morte prematura

Ma “non sedersi” può significare molte cose diverse, camminare, camminare o semplicemente stare in piedi, e come mostra il nuovo studio sul dispendio energetico, gli effetti sulla salute di questi potrebbero non essere gli stessi. Per la maggior parte di questi potenziali vantaggi, non sono stati ancora condotti studi rigorosi sui banchi in piedi. Quindi, il vero impatto sulla salute di una scrivania in piedi non è certo.
Tieni presente che l’uso di una scrivania in piedi è come qualsiasi altro “intervento” – può avere “effetti collaterali”. Ad esempio, se passi improvvisamente da seduto tutto il giorno a stare in piedi tutto il giorno, corri il rischio di sviluppare dolori alla schiena, alle gambe o ai piedi; è meglio attenuarlo iniziando con 30-60 minuti al giorno e aumentandolo gradualmente.
Impostare un timer per ricordarti quando stare in piedi o seduto (come raccomandano molti esperti) può interrompere la tua concentrazione, ridurre la tua concentrazione e ridurre la tua efficienza o creatività. Potresti voler sperimentare diversi intervalli di tempo per trovare quello che funziona meglio per te.
È anche vero che alcuni compiti, specialmente quelli che richiedono capacità motorie fini, vengono eseguiti in modo più accurato stando seduti. Quindi, una scrivania in piedi potrebbe non essere una buona risposta per tutti coloro che siedono molto al lavoro.

Written by Marianna Longoni

Leave a Reply

GIPHY App Key not set. Please check settings

Gli affari d'oro della formula drive-through

Gli affari d’oro della formula drive-through

Richard Branson ce l'ha fatta, é volato nello spazio

Richard Branson ce l’ha fatta, é volato nello spazio