La NASA sta per pubblicare le prime immagini ravvicinate del sole

0
editoriale italiano

La NASA e l’Agenzia spaziale europea (ESA) stanno rilasciando nuove immagini del sole, avvicinando gli umani alla nostra stella principale come mai prima d’ora. Le foto sono le prime catturate dal Solar Orbiter.
Dopo il lancio del 9 febbraio, Solar Orbiter ha effettuato al suo primo passaggio ravvicinato al sole a metà giugno, nonostante la squadra abbia affrontato una battuta d’arresto a causa della pandemia di coronavirus.
Le agenzie hanno detto che le nuove foto sono le più vicine mai prese del sole. Saranno rilasciati domani mattina e l’attesa é forte.
“Le prime immagini stanno superando le nostre aspettative”, ha dichiarato Daniel Müller, scienziato del progetto Solar Orbiter presso l’ESA, in una nota.
“Abbiamo già visto sviluppi di fenomeni molto interessanti che non siamo stati in grado di osservare in dettaglio prima. I 10 strumenti a bordo del Solar Orbiter funzionano magnificamente e insieme osservano una visione olistica del Sole e del vento solare. Questo ci rende fiduciosi che Solar Orbiter ci ha possa aiutare a rispondere a domande alle quali ancora non avevamo dato risposta sul Sole. “
Sarà sicuramente un passaggio fondamentale e straordinariamente emozionante poter vedere da vicino, così tanto vicino, il sole, come mai gli esseri umani lo avevano osservato prima.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here