in , ,

Il ghepardo sta per essere re-introdotto in India

Il ghepardo sta per essere re-introdotto in India

Se tutto va bene, otto ghepardi, cinque maschi e tre femmine, compiranno il viaggio di 8.405 km dal Sudafrica alla loro nuova casa in un vasto parco nazionale in India a novembre di quest’anno.
L’animale terrestre più veloce del mondo tornerà in India, più di mezzo secolo dopo la sua estinzione nel paese.
“Finalmente abbiamo le risorse e l’habitat per reintrodurre il gatto”, afferma Yadvendradev Jhala, decano del Wildlife Institute of India e uno degli esperti incaricati dell’operazione. Questa è la prima volta al mondo, dice, in cui un grande carnivoro verrà trasferito da un continente all’altro per la conservazione.
Con i loro manti maculati neri e i segni a goccia, il ghepardo è un animale elegante, che corre attraverso le praterie a una velocità che tocca i 112 km all’ora per catturare la preda. E’ anche un animale straordinariamente atletico, che salta, si abbassa e si tuffa mentre cerca di uccidere.
La stragrande maggioranza dei 7.000 ghepardi nel mondo si trova ora in Sudafrica, Namibia e Botswana. Secondo quanto riferito, il grande gatto in via di estinzione è stato avvistato per l’ultima volta in India nel 1967-68, ma il loro numero era notevolmente diminuito nel 1900.
Tre siti, un parco nazionale e due santuari della fauna selvatica, negli stati del Madhya Pradesh e del Rajasthan sono stati identificati per reintrodurre il ghepardo, ha detto il dottor Jhala.
I primi otto gatti troveranno la loro casa nel parco nazionale di Kuno nel Madhya Pradesh, che ha numerose prede come antilopi e cinghiali.

Leave a Reply

GIPHY App Key not set. Please check settings

il futuro dello smart working

Lo smart working del futuro

Jeff Bezos viaggerà nello spazio il prossimo mese

Jeff Bezos viaggerà nello spazio il prossimo mese