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Frutta e verdura allungano la vita

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Secondo un nuovo studio, mangiare il giusto “mix” di frutta e verdura potrebbe aiutarti a vivere più a lungo.
Rilasciato lunedì dall’American Heath Association e condotto dai ricercatori della Harvard T.H.Chan School of Public Health, il nuovo studio ha scoperto che mangiare due porzioni di frutta e tre porzioni di verdura è associato a tassi di mortalità più bassi.
Mangiare più di queste quantità non era associato a ulteriori benefici, afferma lo studio.
“Questa quantità probabilmente offre il massimo beneficio in termini di prevenzione delle principali malattie croniche ed è un’assunzione relativamente raggiungibile per il pubblico in generale”, ha detto l’autore principale dello studio Dong D. Wang, MD, Sc.D., un epidemiologo, nutrizionista e un membro della facoltà di medicina presso la Harvard Medical School e il Brigham and Women’s Hospital di Boston.
Ma non tutta la frutta e la verdura erano considerate uguali, secondo Wang.
Mentre le verdure a foglia verde, inclusi spinaci, cavoli e lattuga, così come le verdure ricche di beta carotene e agrumi e bacche hanno mostrato benefici, le verdure amidacee, come piselli, mais e patate, e succhi di frutta non sono state associate a un rischio ridotto di morte o malattie croniche.
Per condurre lo studio, Wang e i suoi colleghi hanno seguito più di 100.000 donne e uomini adulti dal 1984 al 2014 utilizzando questionari sulla frequenza alimentare ogni due o quattro anni. Inoltre, i ricercatori hanno raccolto i dati sull’assunzione di frutta e verdura da quasi 2 milioni di adulti in tutto il mondo.

Written by Miriam Parodi

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