in , ,

Europa se ci sei batti un colpo

editoriale italiano

Si comincia in questi mesi a capire la scelta inglese. Quella famigerata Brexit probabilmente é ciò che ha salvato l’Inghilterra da un possibile tracollo ed annientamento generato da questa Europa di promesse.
La guerra sul numero dei vaccini, mai vinta e sempre destinata a rincorrere i fornitori pregandoli di fornire almeno le dosi minime. La guerra sul fronte economico con soldi che vengono promessi con comunicati stampa pomposi e poi svaniscono nel nulla o si chiedono caratteristiche in corso d’opera che talvolta non sono sostenibili.
L’Europa ha fallito, in pieno da un punto di vista economico finanziario, ancor di più da un punto di vista di unità globale. Alla fine della pandemia ci si aspetta che ogni paese possa offrire l’opportunità di un referendum ai propri cittadini per decidere se continuare a farne parte o meno.
I soldi non arrivano o arrivano con il contagocce come i vaccini, la collaborazione su scala europea é un eufemismo e la dimostrazione l’abbiamo avuta con i migranti per i quali ancora oggi non esiste un piano di intervento concreto europeo.
Siamo stati lasciati in disparte, questa é l’impressione che se ne trae ed in molti cominciano a chiedersi dove diavolo sia l’Europa e a cosa diamine serve.
Il progetto Europa sta per crollare miseramente, non ci sono le condizioni per proseguire insieme e la dimostrazione é arrivata proprio durante la pandemia dove l’Europa non si é mai vista intervenire. Ora si parla di soldi, ma l’impressione é che si faccia la stessa fine dei vaccini che tanto valeva procurarseli da soli, probabilmente adesso saremmo ai livelli di Stati Uniti e Inghilterra in termini di numeri.
Nessuno vuole far saltare il progetto Europa, ma é l’Europa stessa che si sta annientando da sola sotto i colpi di continui fallimenti.

Leave a Reply

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Navicella SpaceX Dragon attracca sulla ISS

editoriale italiano

La Serie A vuole fare causa ai propri stessi interessi