Bolsonaro positivo al coronavirus

0
editoriale italiano

Ha effettuato il test, il suo quarto, ieri dopo aver mostrato sintomi, inclusa febbre alta.
Dopo settimane che ha ripetutamente minimizzato i rischi del coronavirus definendolo in diverse occasioni “un pò di più di una normale influenza”, il Covid-19 lo ha raggiunto a testimonianza che non esiste un modo per evitarlo a priori.
Nelle scorse settimane, ha anche esortato i governatori regionali ad allentare i blocchi, che secondo lui hanno danneggiato l’economia, e lunedì ha annacquato le norme sull’uso delle maschere.
La sua presa di posizione é stata una scelta dettata da nessuna reale valutazione del livello di rischio per il suo paese, il Brasile, che da settimane sta assistendo ad una vera e propria strage.
Il suo modo di mostrare i muscoli per togliere l’attenzione dei brasiliani da quanto stava realmente accadendo, ha fallito pietosamente. Ha dimostrato ignoranza e impreparazione degne di un presidente incapace di tutelare il proprio popolo.
Ha saputo coinvolgere masse intere diffondendo disinformazione e questo potrebbe rivelarsi un errore fatale per troppi brasiliani che lo hanno ascoltato.
Da oggi comincia la sua sfida personale al coronavirus, senza possibilità d’appello.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here