Azzolina: da Settembre scuola alternata, forse

0
editoriale italiano

Da domani 4 Maggio avrà inizio la Fase 2. Probabilmente quella più delicata in assoluto. Perché terminato il sacrificio del lockdown si potrà riprendere a lavorare e vivere in condizioni totalmente nuove e differenti rispetto al passato.
Non commettiamo l’errore di pensare che si avranno risultati entro un paio di giorni perché così non sarà. Ci vorranno almeno 15 giorni per avere i primi dati e per poterli analizzare, ma questo ormai lo abbiamo capito bene.
Ecco dunque che in materia scolastica la Ministra Azzolina ha voluto fare il punto della situazione.
L’ipotesi più probabile al momento, e sottolineo al momento, é che si possa ipotizzare una ripresa a Settembre con un’alternanza nelle classi.
Ovvero una parte di alunni seguiranno le lezioni in classe ed una parte da casa in streaming. Questo per una settimana, poi la successiva verrebbero alternati con coloro che erano a casa e potranno essere in classe e viceversa.
Attenzione però perché l’ipotesi verrà confermata solo ed esclusivamente dopo l’analisi dei dati che perverranno non solo da questa Fase 2, ma soprattutto dalla successiva che dovrebbe scattare ai primi di Giugno e che potrà dare indicazioni non prima del 20 Giugno.
Sino ad allora tutte ipotesi, come é giusto che sia. Nessuno può garantire la sicurezza necessaria per tornare a scuola e dunque é ovvio che si prospetta l’alternativa più scontata che comunque si riprenderà in maniera parziale o alternata piuttosto che totale e definitiva sino al vaccino, con la scuola a distanza.
Sappiamo tutti che questa é l’idea migliore anche se qualcuno fa apposta a non ammetterlo. Sappiamo tutti che l’incubo di un possibile ricontano é dietro l’angolo, magari non subito, magari da Settembre in poi e se utilizziamo un minimo di razionalità capiamo bene che non esistono alternative.
Potrebbe essere non proprio un’idea assurda il dover accettare la scuola distanza almeno sino al vaccino e questo significa attendere almeno sino all’inizio del 2021, circa 1 anno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here