Lo sappiamo bene tutti che queste sono probabilmente le strisce pedonali più famose al mondo.
Possiamo anche spingerci un pò oltre dicendo che tutti coloro che si sono trovati anche solo in zona a Londra, negli ultimi 49 anni abbiano avuto la forte tentazione di attraversare quella strada e perché no, negli ultimi anni digitali, scattarsi selfies a raffica.
Iain Macmillan in bilico su una scala, scattò questa foto l’8 agosto di 50 anni fa, mentre George, Paul, Ringo e John si apprestavano ad attraversare.
Erano giorni intensi in cui ci si apprestava a mettere insieme in studio quello che sarebbe stato l’ultimo album dei favolosi 4.
Erano state presentate varie idee per l’immagine di copertina ma nessuna convinceva appieno tutti quanti.
Fu McCartney a proporre l’idea delle strisce con uno schizzo su di un foglio. Sarebbe bastato uscire dagli studi e proprio a due passi attraversare la strada mentre Iain li avrebbe fotografati.
Tutti e 4 furono pienamente d’accordo.
Così la mattina del 8 agosto fecero bloccare la strada dalla polizia e si apprestarono a realizzare lo scatto che poi divenne icona di un’epoca intera.
Uno scatto, come niente altro al mondo, in grado di riportarci indietro nel tempo, proprio là, proprio 50 anni fa, ad attraversare sulle strisce insieme ai Beatles. Un’immagine che racconta un’epoca intera.

About The Author

Related Posts

Leave a Reply

Skip to toolbar