9/11 per non dimenticare mai

0
editoriale italiano

L’attacco terroristico delle Torri Gemelle a New York é uno di quegli eventi che la storia farà di tutto per non farci dimenticare.
Quel 11 Settembre del 2001 ha cambiato il mondo. Il modo di condividere il mondo in cui viviamo e il modo di relazionarci con gli altri. Ha cambiato per sempre il nostro modo di viaggiare e di pensare, le nostre idee di libertà e le nostre certezze per il futuro.
Proprio mentre nel mondo si cominciava a pensare che fosse possibile scegliere se vivere con o senza la paura ecco che il terrorismo ci ha portato la paura in casa quel giorno. Tutti noi sappiamo bene cosa stavamo facendo quel giorno, perché quelle immagini di persone che si gettavano dagli ultimi piani delle torri, potevamo essere noi o qualcuno a noi molto caro.
Gli aerei che si schiantarono sulle torri, che colpirono al cuore l’America e la sua idea di libertà. Il fuoco, il fumo visibile da decine di km di distanza, le grida, i fogli dappertutto, il crollo, il buio, la polvere ed il silenzio della morte subito dopo.
La storia ce lo ricorda purtroppo ogni anno, ma la storia ci insegna anche a non dimenticare perché solo imparando a comprendere la storia possiamo prepararci al meglio per il futuro.
Raccontare ai nostri figli di quel giorno aiuta noi e loro a comprendere, nella speranza che mai si possano ripetere eventi di questo genere. A questo serve la storia… a raccontare la vita e quel giorno ci siamo tatuati nella nostra mente un pezzo di storia tra i più atroci di sempre.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here