in , , ,

In tutta Europa questo inverno si attende l’arrivo di un ceppo di influenza potenzialmente fatale

editoriale italiano

Un ceppo di influenza potenzialmente fatale attualmente in circolazione in tutto il mondo potrebbe essere più di una minaccia per la salute pubblica rispetto al covid questo inverno.
La dott.ssa Susan Hopkins, consulente medico capo presso l’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito ha avvertito che il Covid rappresenterà ancora una sfida importante, ma ha affermato che i bassi livelli di immunità residua all’influenza nella popolazione sono preoccupanti in quello che potrebbe essere uno degli inverni più difficili per il servizio sanitario.
L’influenza e altre malattie respiratorie dovrebbero riprendersi questo inverno dopo essere state in gran parte represse attraverso il blocco e il distanziamento sociale durante la pandemia.
Le agenzie sanitarie monitorano i modelli di infezione influenzale in Australia per cercare di prevedere cosa accadrà in Europa quando le stagioni cambieranno.
L’influenza è arrivata presto in Australia quest’anno, guidata principalmente dalle infezioni nei bambini. Il ceppo che guida l’impennata nell’emisfero australe è l’H3N2, lo stesso che ha causato numeri impressionanti di contagi e persino morti in alcuni casi nell’inverno 2017-2018.
Di conseguenza in molti paesi si comincia a suggerire la vaccinazione antinfluenzale anche nei soggetti più giovani.

What do you think?

182 Points
Upvote Downvote

Written by Manuela Cigoli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Domani Putin annetterà ufficialmente 4 regioni dell’Ucraina occupate dai russi

editoriale italiano

La Finlandia ha chiuso il confine ai turisti russi