in , ,

Cunhaporanga, dalle capanne dell’Amazzonia a star di TikTok

editoriale italiano

Nel bel mezzo della foresta amazzonica, lungo le rive del Rio Negro, una giovane donna si annoiava. La pandemia di coronavirus aveva interrotto il flusso di visitatori, isolando ulteriormente questo villaggio indigeno, accessibile solo in barca.
Quindi Cunhaporanga Tatuyo, 22 anni, stava trascorrendo le sue giornate, telefono alla mano, cercando di imparare come utilizzare al meglio TikTok.
Ha ballato canzoni, doppiato video, distorto selvaggiamente il suo aspetto: l’intera esperienza TikTok. Nessuno di questi ha trovato molto pubblico.
Poi mostrò alla telecamera una larva di coleottero contorta e spessa.
“La gente chiede: ‘Cunhaporanga, è vero che mangi davvero la larva?’
“Certo che li mangiamo! Vuoi vedere?”
Così è nata una nuova star virale, in streaming dai luoghi più remoti. La casa di Cunhaporanga è un gruppo di capanne con il tetto di paglia lungo il bordo del fiume, circondate da nient’altro che dalla giungla amazzonica. Le decine di residenti che vivono qui sono membri del popolo Tatuyo. Dipingono i loro volti di rosso vivo, indossano elaborati copricapi piumati, vivono accanto a gracchianti Ara che Cunhaporanga avverte che non dovrebbero essere scambiati per animali domestici e sopravvivono con tutto ciò che possono coltivare o catturare.
Tutto questo è ora uno sfondo vivido per quella che è diventata una delle presenze sui social media più dinamiche e in più rapida crescita in Brasile. In poco più di 18 mesi, Cunhaporanga ha raccolto oltre 6 milioni di follower su TikTok, semplicemente mostrando scene della sua vita quotidiana. Per lei, le attività che ha pubblicato erano insignificanti. Ma per il suo pubblico in crescita, hanno portato terribilmente vicino un mondo che non avrebbe potuto sembrare più distante.
Cunhaporanga offre una ciotola di larve da mangiare alla sua famiglia: 6,7 milioni di visualizzazioni. Cunhaporanga brandendo uno strumento usato per fare la farina di manioca: 16,1 milioni di visualizzazioni. Cunhaporanga balla sulle rive incontaminate del fiume, dopotutto è ancora TikTok, su una canzone pop virale: 4,1 milioni di visualizzazioni.

Written by Miriam Parodi

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Le donne in dolce attesa che vengono vaccinate trasmettono gli anticorpi ai loro bimbi

editoriale italiano

Elezioni in Nicaragua con Daniel Ortega che ha fatto arrestare tutti gli avversari