in ,

La scuola elementare potrà riprendere dopo Pasqua

editoriale italiano

Non é ancora chiaro e soprattutto non é ancora stata presa una decisione definitiva. La scuola elementare in Italia, anche nelle zone rosse, potrebbe riprendere da dopo Pasqua. Improbabile dal 7 o 8 Aprile, molto più fattibile dal 12 Aprile. Questo perché nel frattempo il corpo docenti é stato vaccinato e soprattutto perché non si sono trovate correlazioni dirette, o quanto meno non se ne sono trovate in numeri allarmanti di contagi trainati ed alimentati dall’indotto scolastico.
Infine, da non sottovalutare, l’alternativa della scuola a Giugno, da scongiurare per molti, sia per i costi che per i contratti di lavoro dei docenti e dei collaboratori che andrebbero ridefiniti.
Dunque l’ipotesi di un ritorno a scuola a breve questa volta é concreta e fattibile. Si partirebbe con le scuole elementari e nel giro di 1 o 2 settimane si potrebbe passare in presenza anche con le medie e le superiori, ovvero entro i primi di maggio tutti dovrebbero poter essere rientrati sui banchi di scuola.
Per le restrizioni é un discorso diverso, si manterranno sino almeno ai primi di Maggio ovvero almeno sino a che la campagna vaccinale sarà a pieno regime.

Written by Manuela Cigoli

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Italia in ritardo cronico

editoriale italiano

La primavera che ti aspetti