in , ,

Kathy Hochul sostituisce Andrew Cuomo come governatrice di New York

editoriale italiano

Andrew Cuomo è stato sostituito come governatore di New York dopo mesi di accuse di molestie sessuali.
La democratica Kathy Hochul è diventata la prima donna governatrice di New York allo scoccare della mezzanotte di oggi, dopo una breve cerimonia di giuramento.
Cuomo, 63 anni, ha ufficialmente lasciato l’incarico alle 00:00, due settimane dopo aver annunciato che si sarebbe dimesso piuttosto che affrontare una probabile battaglia per l’impeachment.
Nel suo ultimo giorno in carica, Cuomo ha rilasciato un discorso di addio preregistrato in cui ha difeso il suo record di oltre un decennio nel ruolo e si è ritratto come vittima di una “frenesia mediatica”.
Le dimissioni di Cuomo arrivano dopo che un’indagine indipendente supervisionata dal procuratore generale dello stato Letitia James ha concluso che c’erano prove credibili che avesse molestato sessualmente almeno 11 donne.
Nelle sue osservazioni di addio, Cuomo ha assunto un tono di sfida, affermando che il rapporto del procuratore generale che ha innescato le sue dimissioni è stato progettato per essere “un petardo politico su un argomento esplosivo, e ha funzionato”.
La signora Hochul, che ha affermato di non aver lavorato a stretto contatto con il signor Cuomo e di non essere mai stata a conoscenza delle accuse di molestie prima che diventassero pubbliche, ha giurato che nessuno chiamerà mai il suo posto di lavoro “tossico”.
“Ho un approccio diverso al governo”, ha detto la Hochul la scorsa settimana, aggiungendo: “Faccio il lavoro perché non ho tempo per le distrazioni, in particolare quando ricopro questa posizione”.
Ha annunciato le nomine previste di due importanti aiutanti: Karen Persichilli Keogh diventerà la segretaria del governatore ed Elizabeth Fine sarà il principale consigliere legale della signora Hochul.
L’ascesa della signora Hochul al ruolo di governatrice è un momento storico in una capitale in cui solo di recente le donne hanno iniziato a sgretolare una cultura politica notoriamente dominata dagli uomini.

Written by Thomas Longhi

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Airbnb offre alloggi gratuiti per 20 mila rifugiati afgani

editoriale italiano

5 città italiane in lizza per l’Eurovision 2022