Entro venerdì prossimo, 29 Maggio 2020, sapremo se gli spostamenti tra le regioni saranno autorizzati per tutti o solo in parte, o solo per alcune regioni.
E’ atteso per quella data un aggiornamento settimanale che permetterà agli esperti di identificare i livelli di contagio nelle singole regioni.
Una volta individuati i livelli di tutti si potrà capire se l’apertura agli spostamenti sarà totale o parziale.
Già i dati di questa settimana offrono spunti importanti per comprendere che esiste una diversità nei livelli che non può non essere considerata.
Quello che viene definito l’Rt, ovvero il tasso di contagiosità deve differire di pochissimi punti percentuali altrimenti non si può autorizzare alcuno spostamento tra regioni diverse.
Prima fra tutte a preoccupare rimane la Lombardia, che insieme al Piemonte ha vissuto le situazioni peggiori dalle quali sta ancora cercando di uscire.
Dunque bisogna attendere almeno un’altra settimana per la conferma.
Spostamenti tra regioni dal 3 Giugno, si attende la conferma

GIPHY App Key not set. Please check settings