Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà negli Stati Uniti per incontrare il presidente Joe Biden e parlare al Congresso nel suo primo viaggio all’estero 300 giorni dopo l’invasione russa.
Zelensky ha detto che sarebbe andato a Washington per colloqui con Biden per rafforzare la “resilienza e le capacità di difesa” dell’Ucraina tra i ripetuti attacchi russi alle forniture energetiche e idriche nel cuore dell’inverno.
Biden annuncerà un pacchetto di assistenza militare per l’Ucraina del valore di quasi 2 miliardi di dollari che includerà una batteria di missili Patriot che aiuteranno a difendersi dalle raffiche di missili russi, ha detto un alto funzionario statunitense.
Zelensky terrà colloqui con Biden e i massimi assistenti della sicurezza nazionale alla Casa Bianca, parteciperà a una conferenza stampa congiunta con Biden e poi andrà a Capitol Hill per parlare a una sessione congiunta del Senato e della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti.
“La visita sottolineerà il fermo impegno degli Stati Uniti a sostenere l’Ucraina per tutto il tempo necessario, anche attraverso la fornitura di assistenza economica, umanitaria e militare”, ha dichiarato in una nota l’addetta stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre.
Zelensky negli Stati Uniti per parlare con Biden e al Congresso

GIPHY App Key not set. Please check settings