in , ,

Lavare i vestiti troppo spesso non fa bene all’ambiente e ai vestiti

editoriale italiano

Indossare vestiti appena lavati è sempre una bella sensazione, ma gli esperti hanno avvertito che l’uso troppo frequente delle lavatrici potrebbe avere un impatto negativo sul pianeta. Un rapporto della Society of Chemical Industry afferma che le persone stanno lavando i loro vestiti troppo spesso e sta avendo un “enorme impatto ambientale”.
Gli esperti che conducono il rapporto suggeriscono che dovremmo lavare i nostri jeans solo una volta al mese, mentre i maglioni dovrebbero essere puliti una volta ogni quindici giorni e il pigiama dovrebbe essere risciacquato una volta alla settimana.
La biancheria intima e gli indumenti da palestra dovrebbero essere lavati dopo ogni utilizzo, ma la biancheria intima dovrebbe idealmente essere lavata a mano anziché in lavatrice.
Qualsiasi top dovrebbe essere lavato ogni cinque volte, con i reggiseni che si fanno strada nel cesto della biancheria una volta alla settimana e gli abiti tra quattro e sei volte.
E se salvare il pianeta non fosse un motivo sufficiente per ascoltare l’avvertimento degli esperti, il rapporto afferma anche che lavare i vestiti meno spesso li fa durare più a lungo, risparmiando tempo e denaro.
Orsola de Castro, co-fondatrice del gruppo di abbigliamento sostenibile Fashion Revolution, ha dichiarato: “Prima dell’invenzione delle lavatrici, il lavaggio era laborioso ed estenuante, quindi c’erano milioni di modi per lavare di meno e far durare i vestiti molto di più”.

What do you think?

182 Points
Upvote Downvote

Written by Marianna Longoni

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

I Fugees e la reunion con tanto di tour mondiale

editoriale italiano

La NASA ha reso noto il sito di atterraggio del suo rover lunare che raggiungerà la luna nel 2023