in , ,

Mai visto un Napoli così concreto

editoriale italiano

Abbiamo visto un Napoli bello negli anni scorsi, poi un pò meno bello e poi di nuovo bello ma incostante, ma mai avevamo visto un Napoli concreto come quello visto in queste prime 4 partite di campionato.
Il Napoli visto ieri sera a Udine ha stravolto qualsiasi previsione. All’inizio della stagione si diceva che Spalletti aveva bisogno di tempo, invece il tempo é stato sufficiente per impostare un gioco di squadra e trasmettere una mentalità ai giocatori vincente.
Non che i precedenti allenatori del Napoli non sapessero farlo. Volendo vedere con la rosa a loro disposizione hanno sempre raggiunto traguardi importanti. Ma Spalletti sta superando ogni limite proprio non prefiggendosi alcun limite.
Chi scende in campo lo fa con la consapevolezza di poter imporre il proprio gioco, di far parte di un gruppo dove tutti corrono per tutti.
Così il Napoli di oggi, al di là del 4 a 0 inflitto all’Udinese, é una squadra bella da vedere, ma soprattutto che esprime una concretezza disarmante. Ci sono momenti durante la partita in cui sembra che non sanno sbagliare nemmeno un’occasione. Se poi guardiamo al secondo goal di ieri sera venuto non a caso da uno schema su punizione, si comprende bene quanto Spalletti ami lavorare sui dettagli in allenamento e in partita.
Il Napoli sta facendo sognare i suoi tifosi, senza illusioni, senza programmi a lunga scadenza, sta vivendo il momento con la massima partecipazione emotiva e forse questo permette a questi ragazzi di capire quanto sono forti quest’anno.

Written by Paolo Rizzi

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Ufficiale della CIA e altre persone hanno riportato sintomi della sindrome dell’Avana

editoriale italiano

Justin Trudeau ha vinto le elezioni, per poco