Le persone che vogliono andare al cinema, ai musei o alle partite di calcio in Francia devono dimostrare di aver ricevuto una vaccinazione contro il Covid-19 o un recente test negativo, mentre il paese lancia il suo controverso sistema di passaporti vaccinali di fronte all’aumento di nuovi casi.
Il cosiddetto “pass salute” sarà richiesto per tutti gli eventi o luoghi con più di 50 persone, prima di essere esteso ad agosto anche ai ristoranti, caffè e grandi centri commerciali.
Il governo, che dovrebbe formalizzare il sistema con una legislazione in discussione in parlamento, spera di frenare una quarta ondata di infezioni e incoraggiare le persone a vaccinarsi.
Il ministro della Sanità Olivier Veran ha avvertito ieri che la variante Delta più infettiva sta causando un aumento senza precedenti di nuove infezioni, che sono aumentate del 150% in una settimana di 18.000 rispetto alle 24 ore precedenti.
Il presidente Emmanuel Macron ha incontrato i ministri questa mattina per discutere della crisi sanitaria e il primo ministro Jean Castex avrebbe dovuto parlare in televisione poco dopo.
Con la maggior parte dei nuovi casi tra i giovani non vaccinati, il pass sanitario è progettato per incoraggiarli a proteggersi con un vaccino ed evitare un nuovo blocco nazionale che colpirebbe l’intera popolazione, causando ripercussioni pesantissime anche sull’economia del paese.
La Francia limita la libertà a chi non si vaccina

GIPHY App Key not set. Please check settings