in ,

Anche la Corea del Sud inizierà a usare il vaccino Pfizer

editoriale italiano

La Corea del Sud inizierà a somministrare la prima delle 117.000 dosi di vaccino contro il coronavirus di Pfizer il 27 febbraio, un giorno dopo che il paese avrà iniziato le sue prime vaccinazioni con i prodotti di AstraZeneca, lo ha annunciato questa mattina il primo ministro.
I piani prevedono che circa 10 milioni di persone ad alto rischio, tra cui operatori sanitari e personale e alcuni residenti di strutture di assistenza e case di cura, vengano vaccinate entro luglio. I primi vaccini AstraZeneca dovrebbero essere somministrati venerdì, mentre quelli di Pfizer avranno inizio il ​​giorno successivo, ha detto il primo ministro Chung Sye-kyun in un commento riportato dall’agenzia di stampa Yonhap.
“Il 26 febbraio, 117.000 dosi di vaccini Pfizer arriveranno nel paese e i vaccini saranno somministrati al personale medico che cura i pazienti affetti da coronavirus a partire dal 27 febbraio”, ha detto Chung in una riunione del governo, secondo Yonhap.
Le autorità hanno affermato che non useranno il vaccino AstraZeneca su persone di età pari o superiore a 65 anni fino a quando non saranno disponibili dati più efficaci, annullando una decisione precedente.
Oltre ad AstraZeneca e Pfizer, la Corea del Sud ha anche raggiunto accordi con Moderna, Novavax Inc, Johnson & Johnson e lo schema globale di condivisione dei vaccini COVAX, per la fornitura dei loro vaccini. Chung ha annunciato la scorsa settimana che la Corea del Sud aveva stretto accordi aggiuntivi con Novavax Inc per vaccini sufficienti a coprire 20 milioni di persone e con Pfizer per coprirne altri 3 milioni, rendendo la fornitura totale sufficiente a coprire 79 milioni di persone, sebbene la Corea del Sud abbia una popolazione di 52 milioni.
Il governo afferma che il suo obiettivo è raggiungere l’immunità di gregge entro novembre, anche se i principali esperti medici sudcoreani hanno affermato che il calendario sarà praticamente impossibile da raggiungere.

Written by Cinzia Grandi

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Luna Rossa domina e va a giocarsi la Coppa America

editoriale italiano

La Francia verso un nuovo lockdown