in ,

Perseverance manda la prima foto da Marte

editoriale italiano

Pochi minuti dopo che il rover Perseverance Mars della NASA ha terminato il suo atterraggio sul Pianeta Rosso, la sonda ha inviato le prime due immagini della sua nuova casa, nel cratere Jezero.
Dopo un viaggio di sette mesi, il rover Perseverance ha completato la pericolosa procedura di atterraggio soprannominata “sette minuti di terrore” giovedì (18 febbraio), con l’atterraggio annunciato poco prima delle 16:00 presso la sede della missione, il Jet Propulsion Laboratory della NASA in California.
Pochi minuti dopo l’arrivo della buona notizia, la NASA ha ricevuto le prime due immagini dal rover.
Questa che pubblichiamo è la prima foto che il rover Perseverance della NASA ha trasmesso sulla Terra dopo essere atterrato su Marte.
Queste fotografie sono state scattate da telecamere di sicurezza attaccate al veicolo spaziale e sono immagini in bianco e nero; sono state anche scattate con le coperture ancora attaccate agli obiettivi della fotocamera per la loro protezione.
Le immagini successive dal rover saranno molto più definite.
Le nuove fotografie aiuteranno anche il personale della missione a identificare con precisione dove nella zona di atterraggio Perseverance è atterrato. Una seconda immagine del rover Perseverance scattata subito dopo l’atterraggio mostra la vista dalla parte posteriore della navicella.
Ma queste immagini sono proprio ciò che gli scienziati della missione volevano vedere, mostrando la superficie rocciosa del cratere Jezero di Marte. Gli scienziati della missione hanno scelto questo specifico luogo perché credono che quando il Pianeta Rosso era ancora coperto dall’acqua, il cratere era un tempo un lago, con un delta del fiume che depositava sedimenti sul suo fondo. Lo studio di queste rocce, sperano gli scienziati, consentirà loro di comprendere meglio l’abitabilità passata del pianeta e di informare la ricerca su eventuali tracce di vita su Marte.

Written by Giuseppe Galli

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Facebook blocca le notizie sul suo sito in Australia

editoriale italiano

Biden prepara il suo debutto al G7