in ,

Asteroide passerà vicino alla terra nei primi giorni di primavera

editoriale italiano

Un asteroide di dimensioni simili al Golden Gate sorpasserà la Terra alla fine di questo mese e sarà l’asteroide più grande e veloce a passare vicino al nostro pianeta quest’anno. Ma non si avvicinerà troppo.
L’asteroide, ufficialmente conosciuto dalla NASA come 231937 (2001 FO32), è largo tra i 500 e gli 800 metri, secondo le osservazioni fatte dal team NEOWISE, posizionandosi all’estremità più piccola della scala. Ha un periodo di orbita di 810 giorni.
L’asteroide è più piccolo dell’ultimo che si era avvicinato alla terra, ma sarà tre volte più vicino, ha detto la NASA in una dichiarazione questa mattina.
2001 FO32 dovrebbe arrivare sino a 1,25 milioni di miglia dalla Terra il 21 marzo, solo un giorno dopo l’equinozio di primavera.
È abbastanza vicino perché la NASA lo classifichi come “potenzialmente pericoloso” nel suo database di asteroidi vicini alla Terra ed é abbastanza grande avendo una dimensione superiore ai 100 metri.
Quando l’asteroide si avvicinerà alla Terra, viaggerà a una velocità insolitamente elevata superiore a 123.000 km/h
L’asteroide è “insolitamente veloce” a causa della sua orbita molto inclinata e allungata attorno al sole, che lo porta più vicino al sole di Mercurio e due volte più lontano dal sole di Marte.
Non presenta alcun rischio di impatto e gli scienziati conoscono il suo percorso in modo molto accurato, dopo averlo studiato per circa due decenni.
L’imminente avvicinamento offre agli astronomi l’opportunità unica di acquisire una migliore comprensione dell’asteroide, comprese le sue dimensioni, riflettività e composizione. Alcuni degli studi faranno uso dell’Infrared Telescope Facility (IRTF) della NASA sul Mauna Kea delle Hawaii.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Mike Tyson torna sul ring a Miami

editoriale italiano

Scuola del New Jersey pagherà una multa per aver ritoccato maglietta pro Trump nell’annuario