in , ,

Jacinda Ardern avvisa che i nuovi sottomarini nucleari australiani non saranno ammessi nelle acque neozelandesi

editoriale italiano

Il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern ha dichiarato che i nuovi sottomarini a propulsione nucleare australiani non saranno ammessi nelle sue acque territoriali in base a una politica antinucleare di vecchia data.
Una nuova partnership per la sicurezza indo-pacifica annunciata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden, dal primo ministro britannico Boris Johnson e dal primo ministro australiano Scott Morrison, vedrà gli Stati Uniti e la Gran Bretagna fornire all’Australia la tecnologia e la capacità per schierare sottomarini a propulsione nucleare.
L’accordo indo-pacifico è ampiamente visto come un ostacolo alla crescente influenza della Cina nella regione.
“Ho discusso l’accordo con il primo ministro Morrison la scorsa notte”, ha detto Ardern in una conferenza stampa.
“Sono lieta di vedere che l’attenzione è stata rivolta alla nostra regione dai partner con cui lavoriamo a stretto contatto. È una regione contesa e c’è un ruolo che altri possono svolgere nell’interesse della nostra regione. Ma l’obiettivo di sempre é di garantire e proteggere la stabilità alle nostre popolazioni”, ha sottolineato la Ardern.
Tuttavia, Ardern ha affermato che i sottomarini a propulsione nucleare non saranno ammessi nelle acque della Nuova Zelanda in base alla politica di zona denuclearizzata del 1984.
“Certamente non potranno entrare nelle nostre acque interne. Nessuna nave parzialmente o completamente alimentata da energia nucleare è autorizzata ad entrare nei nostri confini interni”, ha affermato.
Ardern ha anche dichiarato che il nuovo raggruppamento indo-pacifico non cambia i legami di sicurezza e di intelligence della Nuova Zelanda, che è membro dei Five Eyes, un gruppo di intelligence del dopoguerra che comprende anche Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia e Canada.

Written by Marianna Longoni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

A rischio le vacanze invernali ai Caraibi, in Albania, Kosovo e Serbia

editoriale italiano

Snoop Dogg e Martha Stewart insieme per un programma Tv… a base di cibo