in , ,

La Federazione calcistica statunitense ha offerto contratti uguali sia alla squadra maschile che a quella femminile

editoriale italiano

La U.S. Soccer Federation ha annunciato di aver offerto contratti identici sia alla squadra maschile che a quella femminile. La mossa arriva nel mezzo di una lotta in corso da parte delle giocatrici della squadra nazionale femminile degli Stati Uniti per la parità di retribuzione.
Ora, la Federazione calcistica degli Stati Uniti mira ad allineare le squadre nazionali senior maschili e femminili “sotto un’unica struttura di contratto collettivo (CBA)” e darà a entrambe le squadre la stessa struttura retributiva.
“Questa proposta garantirà che i giocatori di USWNT e USMNT rimangano tra i giocatori della nazionale maggiore più pagati al mondo, fornendo al contempo una struttura di compartecipazione alle entrate che consentirebbe a tutte le parti di ricominciare da capo e condividere collettivamente l’opportunità di riconoscere le medesime retribuzioni sia per il settore maschile che per quello femminile.
Le giocatrici della nazionale femminile avevano citato in giudizio la federazione per la parità di retribuzione e condizioni di lavoro nel 2019, ma alcune delle loro richieste sono state respinte dal giudice distrettuale degli Stati Uniti R. Gary Klausner nel maggio 2020.
Le giocatrici si appellano alla decisione del giudice sulla richiesta di parità di retribuzione, che Klausner ha respinto perché la squadra nazionale femminile in precedenza “ha rifiutato un’offerta di retribuzione secondo la stessa struttura pay-to-play” della squadra nazionale maschile, ha affermato Klausner nella sua decisione.
“Siamo lieti che i giocatori dell’USWNT abbiano lottato, e ottenuto, pari condizioni di lavoro”, ha dichiarato a dicembre la portavoce dei giocatori Molly Levinson.
Nell’annuncio della nuova offerta contrattuale, U.S. Soccer ha anche affermato che i giocatori e la Players Association dovrebbero unirsi a loro nel trovare un modo per le squadre maschili e femminili di condividere il premio in denaro della Coppa del Mondo FIFA.

Written by Marianna Longoni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Britney Spears annuncia il suo fidanzamento e cancella il suo account Instagram

editoriale italiano

Latitante di 64 anni entra in una stazione di polizia per consegnarsi dopo 29 anni