in , ,

Simone Biles e Aly Raisman testimonieranno sugli abusi sessuali subiti

editoriale italiano

Le ginnaste olimpiche Simone Biles e Aly Raisman testimonieranno oggi sugli abusi sessuali che hanno subito per mano del medico statunitense di ginnastica Larry Nassar, mentre il Senato degli Stati Uniti esamina il motivo per cui l’FBI non sia riuscita ad indagare prima sui suoi crimini.
Biles e Raisman compariranno davanti al Comitato Giudiziario del Senato insieme alla loro collega ed ex compagna di squadra olimpica McKayla Maroney e all’ex ginnasta Maggie Nichols, che è stata la prima vittima a denunciare l’abuso a USA Gymnastics.
L’udienza arriva dopo che l’ispettore generale del Dipartimento di Giustizia Michael Horowitz a luglio ha emesso un rapporto pesante in cui ha criticato l’FBI per aver fallito le sue indagini in una serie di errori che hanno permesso agli abusi di continuare per mesi. Anche Horowitz testimonierà oggi, così come il direttore dell’FBI Chris Wray, che dovrebbe affrontare un acuto interrogatorio bipartisan sul perché gli agenti che hanno fallito l’indagine non sono mai stati perseguiti per la loro cattiva condotta.
L’indagine dell’FBI su Nassar è iniziata nel luglio 2015, dopo che il presidente e CEO di USA Gymnastics Stephen Penny ha riferito le accuse all’ufficio dell’FBI di Indianapolis e ha fornito agli agenti i nomi di tre vittime disposte a essere intervistate.
Quell’ufficio, allora guidato dall’agente speciale in carica W. Jay Abbott, non ha aperto formalmente un’indagine. L’FBI ha interrogato solo un testimone mesi dopo, nel settembre 2015, e non è riuscito a documentare formalmente quell’intervista in un rapporto ufficiale noto come “302” fino a febbraio 2017, ben dopo che l’FBI aveva arrestato Nassar con l’accusa di possesso di immagini sessualmente esplicite di bambini nel dicembre 2016. Quando l’intervista è stata finalmente documentata nel 2017 da un agente speciale di vigilanza anonimo, il rapporto è stato riempito con “informazioni materialmente false e informazioni materiali omesse”, ha stabilito il rapporto di Horowitz.

Written by Marianna Longoni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Siamo davvero pronti alla finta pelle fatta con i funghi?

editoriale italiano

Britney Spears annuncia il suo fidanzamento e cancella il suo account Instagram