in , ,

Firmato un accordo di libero scambio tra Regno Unito e Australia

Firmato un accordo di libero scambio tra Regno Unito e Australia

Regno Unito e Australia hanno siglato un nuovo accordo di libero scambio mentre il primo ministro britannico Boris Johnson cerca di espandere i legami commerciali con i paesi di tutto il mondo dopo la Brexit.
Gli elementi principali del patto sono stati finalizzati durante una cena tra Johnson e il primo ministro australiano Scott Morrison ieri sera. Un accordo definitivo in linea di principio sarà pubblicato nei prossimi giorni, ha affermato il governo inglese.
“Oggi segna una nuova alba nelle relazioni tra il Regno Unito e l’Australia”, ha detto Johnson. “Il nostro nuovo accordo di libero scambio apre fantastiche opportunità per le imprese e i consumatori britannici”.
L’accordo con l’Australia aumenterà le dimensioni dell’economia britannica dello 0,02% in 15 anni. Il suo completamento è una spinta politica all’agenda post-Brexit di Johnson.
L’accordo segna il primo accordo con un importante alleato che va oltre il rinnovo di una relazione commerciale preesistente con l’UE. L’Australia è il 20° partner commerciale del Regno Unito a livello globale e il commercio con l’Australia ha rappresentato l’1,2% del totale del commercio britannico nel 2020.

Written by Marianna Longoni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

Portavalori preso d'assalto in autostrada

Portavalori preso d’assalto in autostrada

Grillo attacca la Nato e difende la Cina

Grillo attacca la Nato e difende la Cina