in , , ,

Justin Trudeau ha invocato i poteri di emergenza per sedare le proteste dei camionisti

editoriale italiano

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha invocato i poteri di emergenza per sedare le proteste paralizzanti dei camionisti arrabbiati per le restrizioni del COVID-19 in Canada, delineando piani non solo per trainare via i loro veicoli, ma anche per colpire i loro conti bancari e i loro mezzi di sussistenza.
“Questi blocchi sono illegali e, se stai ancora partecipando, è ora di tornare a casa”, ha dichiarato.
Invocando l’Emergences Act canadese, che conferisce al governo federale ampi poteri per ristabilire l’ordine, Trudeau ha escluso l’uso dell’esercito. Il suo governo ha invece minacciato di rimorchiare i veicoli per mantenere in funzione i servizi essenziali, di congelare i conti bancari personali e aziendali dei camionisti e di sospendere l’assicurazione sui loro mezzi.
Il ministro delle finanze, ha affermato che il governo amplierà anche le sue normative antiriciclaggio per prendere di mira i siti di crowdfunding che vengono utilizzati per sostenere i blocchi illegali. Trudeau non ha indicato quando sarebbero iniziate le nuove repressioni. Ma ha assicurato che le misure di emergenza “saranno limitate nel tempo, geograficamente mirate, nonché ragionevoli e proporzionate alle minacce che dovrebbero affrontare”.
Per più di due settimane, centinaia e talvolta migliaia di manifestanti su camion e altri veicoli hanno intasato le strade di Ottawa, la capitale, e assediato Parliament Hill, inveendo contro i mandati di vaccinazione per i camionisti e altre precauzioni contro il COVID-19 e condannando il governo liberale di Trudeau. I membri del sedicente Freedom Convoy hanno anche bloccato vari valichi di frontiera tra Stati Uniti e Canada, anche se il più trafficato e importante, l’Ambassador Bridge che collega Windsor, Ontario, a Detroit, è stato riaperto domenica dopo che la polizia ha arrestato dozzine di manifestanti e ha rotto il quasi assedio di una settimana che aveva interrotto la produzione automobilistica in entrambi i paesi.

What do you think?

182 Points
Upvote Downvote

Written by Cinzia Grandi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Al ritorno in ufficio molte aziende cercheranno di coccolarci

editoriale italiano

Mandato d’arresto internazionale per Robinho dopo la condanna per stupro