in , ,

Stati Uniti e Inghilterra stanno testando un esame in grado di rilevare 50 tipi di cancro prima dei sintomi

editoriale italiano

Il servizio sanitario nazionale sta lanciando la più grande sperimentazione al mondo di un esame del sangue potenzialmente salvavita in grado di rilevare più di 50 tipi di cancro prima che compaiano i sintomi.
Nei prossimi giorni saranno reclutati circa 140.000 volontari in otto aree dell’Inghilterra per provare il test Galleri, che è già disponibile negli Stati Uniti.
Il test è in grado di rilevare i tumori che non vengono sottoposti a screening di routine e può scoprire da dove proviene la malattia nel corpo con un alto grado di precisione.
L’amministratore delegato del NHS, Amanda Pritchard, ha dichiarato: “Questo rapido e semplice esame del sangue potrebbe segnare l’inizio di una rivoluzione nel rilevamento e nel trattamento del cancro qui e in tutto il mondo.
“Trovando il cancro prima ancora che compaiano segni e sintomi, abbiamo ottime possibilità di curarlo e possiamo dare alle persone le migliori possibilità di sopravvivenza”.
Il processo NHS inviterà a partecipare persone di diversa estrazione ed etnia di età compresa tra 50 e 77 anni.
Nelle prossime settimane, tra 12 mesi e ancora tra due anni, verranno prelevati campioni di sangue presso cliniche mobili.
Il test cerca cambiamenti chimici in frammenti di codice genetico che fuoriescono dai tumori nel sangue, qualcosa fatto da alcuni tumori molto tempo prima dei sintomi.
La Pritchard ha affermato che il test potrebbe svolgere un ruolo importante nell’ambizione del SSN di catturare il 75% dei tumori in una fase iniziale, quando sono più facili da trattare.
È stato particolarmente efficace nel trovare tumori che sono più difficili da identificare precocemente, come i tumori della testa e del collo, dell’intestino, del polmone, del pancreas e della gola.
Ma non è in grado di rilevare tutti i tumori e non sostituirebbe i programmi di screening del SSN come quelli per il cancro al seno, al collo dell’utero e all’intestino.
Lo studio è condotto dal Cancer Research UK e dal King’s College London Cancer Prevention Trials Unit insieme a Grail, che ha sviluppato il test di Galleri.

Written by Marianna Longoni

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

La Nuova Zelanda mette Auckland sotto forti restrizioni

editoriale italiano

Putin ha incontrato Assad e criticato Stati Uniti e Turchia per la situazione in Siria