in , , ,

L’Antartide sta cambiando troppo rapidamente

editoriale italiano

Una nuova ricerca sull’Antartide, raddoppia le precedenti stime di perdita dalle piattaforme di ghiaccio e descrive in dettaglio come sta cambiando il continente.
La più grande incertezza nella previsione dell’innalzamento del livello del mare globale è come la perdita di ghiaccio dell’Antartide accelererà con il riscaldamento del clima.
Due studi pubblicati il ​​10 agosto e guidati dai ricercatori del Jet Propulsion Laboratory della NASA nel sud della California rivelano nuovi dati inaspettati su come la calotta glaciale antartica ha perso massa negli ultimi decenni.
Uno studio, pubblicato sulla rivista Nature, traccia una mappa di come il distacco degli iceberg, la rottura del ghiaccio dal fronte di un ghiacciaio, abbia cambiato la costa antartica negli ultimi 25 anni.
I ricercatori hanno scoperto che il bordo della calotta glaciale ha perso gli iceberg più velocemente di quanto il ghiaccio possa essere sostituito nuovamente. Questa scoperta a sorpresa raddoppia le stime precedenti sulla perdita di ghiaccio dalle piattaforme di ghiaccio galleggianti dell’Antartide dal 1997, da 6 trilioni a 12 trilioni di tonnellate.
La perdita di ghiaccio ha indebolito le piattaforme di ghiaccio e ha consentito ai ghiacciai antartici di fluire più rapidamente nell’oceano, accelerando il tasso di innalzamento del livello del mare globale.
L’altro studio, pubblicato su Earth System Science Data, mostra con dettagli senza precedenti come il diradamento del ghiaccio antartico si è diffuso dai bordi esterni del continente al suo interno, quasi raddoppiando nelle parti occidentali della calotta glaciale nel passato decennio. Insieme, i rapporti complementari forniscono la visione più completa di come sta cambiando il continente ghiacciato.

What do you think?

182 Points
Upvote Downvote

Written by Miriam Parodi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Rabiot in partenza per Manchester

editoriale italiano

La regione della Gironda in Francia in ginocchio per gli incendi