in , , ,

Entro il 2060 i Robot potrebbero dominare il mondo

editoriale italiano

Si prevede che i Robot domineranno il mondo entro il 2060, secondo un sondaggio. Questo sarà il punto più elevato delle capacità di intelligenza artificiale di questo secolo, con le macchine al controllo della politica e dell’economia.
Naturalmente come si evidenzia dal sondaggio se i robot avranno il controllo gli esseri umano saranno loro servitori. Esattamente come in un film di fantascienza.
Di fantascienza ce n’é molta in queste affermazioni, ma l’aspetto cinematografico potrebbe essere non molto distante dalla realtà di tutti i giorni.
Si teme che l’unico ruolo degli umani sarà quello di intrattenere o lavorare per i robot, che avranno sviluppato emozioni e opinioni entro i prossimi 40 anni.
Lo scenario da incubo è stato delineato dal compianto fisico Prof Stephen Hawking, che ha avvertito che la creazione dell’IA “sarebbe il più grande evento nella storia umana”. “Purtroppo potrebbe essere anche l’ultima”.
La società di software Qlik ha interrogato 2.000 britannici sulla tecnologia robotica come veicoli abilitati all’intelligenza artificiale, robot domestici e dispositivi intelligenti.
Il 60% ha definito i robot pericolosi per l’uomo e l’86% ha affermato che devono essere “controllati adeguatamente”. Dunque la possibilità esiste ed é molto reale e tutto dipenderà da quanto l’uomo sarà in gradi di controllare l’intelligenza artificiale che sarà sviluppata nei prossimi anni.

What do you think?

182 Points
Upvote Downvote

Written by Paolo Rizzi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

L’Inghilterra si prepara al giorno più caldo di sempre con 43°C

editoriale italiano

Prime immagini del telescopio spaziale Webb