in

Scoperta neve rosa sulle alpi e potrebbe essere un problema

editoriale italiano

A prima vista, la neve che è cambiata da bianco a rosa intenso sulle Alpi italiane sembra una straordinaria prodezza della natura. Ma gli scienziati affermano che potrebbe effettivamente essere un segnale di avvertimento collegato a problemi ambientali.
Lo strato rosa é stato individuato nei giorni scorsi sul ghiacciaio Presena nel nord Italia. Gli scienziati dicono che non è un fenomeno insolito in primavera e in estate, ma avvertono che potrebbe diventare un problema se inizia a verificarsi più frequentemente.
Biagio Di Mauro, dell’Istituto di Scienze polari (ISP) presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, la scorsa settimana si è recato sul ghiacciaio per indagare sulle misteriose alghe che hanno generato questa colorazione.
Mentre il fenomeno è ben documentato, “esiste relativamente poca letteratura scientifica su questo fenomeno, che ha l’effetto diretto di accelerare lo scioglimento di neve e ghiaccio”, ha affermato l’istituto.
“L’alga non è pericolosa, è un fenomeno naturale che si verifica durante la primavera e l’estate alle medie latitudini”, ha detto Di Mauro in un comunicato stampa.
Le alghe potrebbero accelerare lo scioglimento nella già fragile regione. Il cambiamento climatico, contribuendo alle temperature insolitamente calde del 2020 e alla mancanza di neve, sta aggravando il problema.
In genere, il ghiaccio riflette la maggior parte delle radiazioni solari, ma le alghe scuriscono il ghiaccio, causando una diminuzione della riflettività. Questo fa sì che la neve assorba più calore e si sciolga più rapidamente.
A maggio, l’Antartide ha visto la neve verde, causata anche da alghe microscopiche. A quel tempo, gli scienziati hanno affermato che mentre il pianeta si riscalda e una parte della neve dell’Antartide si scioglie, le alghe continueranno a diffondersi.

What do you think?

193 Points
Upvote Downvote

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

GIPHY App Key not set. Please check settings

Written by Miriam Parodi

editoriale italiano

Famiglia di koala salvata dagli incendi e rimessa in libertà

editoriale italiano

Siri ora può attivare in automatico il video sul tuo iphone e inviare la posizione