Le aziende americane con più di 100 dipendenti devono garantire che il loro personale sia vaccinato contro il coronavirus o testato settimanalmente, ha affermato il presidente Joe Biden.
Ha anche inasprito le regole per i dipendenti federali, dicendo che hanno 75 giorni per vaccinarsi. In caso contrario, il loro rapporto di lavoro potrebbe essere interrotto a meno che non siano esenti. Non si tratta di un obbligo di vaccinazione, ma ci si avvicina molto.
In precedenza, avevano la possibilità di scegliere tra vaccinazione e test.
Inoltre, più di 17 milioni di operatori sanitari coinvolti nei programmi Medicare e Medicaid per le persone svantaggiate vengono sollecitati ad assicurarsi di essere immunizzati contro il COVID-19.
Le nuove misure riguarderanno circa i due terzi di tutti i dipendenti statunitensi, pari a circa 100 milioni di persone.
Il signor Biden ha giustificato la sua azione dicendo che gli Stati Uniti sono in “un periodo difficile e potrebbe durare per un po'”, aggiungendo: “Possiamo e cambieremo le sorti del COVID-19”.
Parlando alla Casa Bianca, il presidente Biden ha affermato che la minoranza non vaccinata “può causare molti danni”.
Joe Biden ha anche aggiunto: “Siamo stati pazienti. Ma la nostra pazienza si sta esaurendo e il rifiuto di alcuni sta costando parecchio al paese”.
L’Amministrazione per la sicurezza e la salute sul lavoro del Dipartimento del lavoro emetterà una norma per le aziende private nelle prossime settimane.
Coloro che non si conformano potrebbero subire multe di quasi $ 14.000 a violazione. L’amministrazione Biden prevede inoltre di aumentare i test. Circa 80 milioni di cittadini statunitensi non sono ancora stati vaccinati. “Il nostro obiettivo principale qui è ridurre il numero di americani non vaccinati”, ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.
Aziende americane e dipendenti federali messi alle strette per le vaccinazioni

GIPHY App Key not set. Please check settings