in , , ,

82 scheletri sono stati trovati in una fossa comune in Olanda

editoriale italiano

Ottantadue scheletri sono stati trovati in una fossa comune nella città olandese di Vianen. Erano principalmente soldati britannici morti di malattia in un ospedale da campo del 18° secolo, dicono gli archeologi.
I resti sono stati trovati fuori dalle antiche mura della città nel novembre 2020 e poi ricercati dall’antropologa forense April Pijpelink.
Tutti tranne quattro erano uomini e molti erano originari dell’Inghilterra meridionale.
“È molto probabile che questi giovani uomini siano venuti a combattere contro i francesi”, ha detto.
Ma hanno perso la vita a causa della scarsa igiene in un ospedale da campo. “All’inizio pensavamo che questi uomini fossero morti per le ferite riportate in battaglia, ma durante la mia ricerca è diventato chiaro che circa l’85% di loro soffriva di una o più infezioni, mentre praticamente tutte le ferite da trauma erano guarite”.
Sono stati prelevati campioni da sei scheletri e l’analisi isotopica delle loro ossa ha concluso che uno proveniva dall’Inghilterra meridionale, forse dalla Cornovaglia, un altro dalla Cornovaglia meridionale e un terzo da un ambiente urbano inglese. Altri due potrebbero essere stati dai Paesi Bassi ma di possibile discendenza inglese mentre l’altro era dalla Germania.
Gli uomini sarebbero stati curati in un ospedale da campo presso il castello di Batestein a Vianen.
Ci furono due guerre nel 18° secolo, ma solo una coinvolse soldati britannici: la campagna delle Fiandre del 1793-95 contro la Francia. I soldati tedeschi dell’Assia e dell’Hannover lavorarono a stretto contatto con gli inglesi durante la campagna.
Questo faceva parte della prima guerra di coalizione, tra la Francia post-rivoluzionaria e molte altre potenze europee tra cui Gran Bretagna, Russia, Prussia, Spagna, Paesi Bassi e Austria.

What do you think?

182 Points
Upvote Downvote

Written by Manuela Cigoli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Anonimo donatore salda i debiti di tutti studenti di un college in Texas

editoriale italiano

Il Manchester City ha preso Haaland