in ,

Sonda cinese scatta la prima foto di Marte

editoriale italiano

La prima missione di esplorazione spaziale della Cina su Marte ha catturato la sua prima immagine del pianeta rosso, ha detto l’agenzia spaziale, circa sei mesi dopo che la sonda ha lasciato la Terra.
Il Tianwen-1 senza equipaggio ha scattato la foto a una distanza di circa 2,2 milioni di km (1,4 milioni di miglia) da Marte, secondo la China National Space Administration (CNSA), che ha fornito un’immagine in bianco e nero.
La sonda è ora solo la metà di quella distanza da Marte e circa 184 milioni di km dalla Terra dopo 197 giorni di missione, ha detto il CNSA in un comunicato, aggiungendo che i suoi sistemi erano in buone condizioni.
Il Tianwen-1 è stato lanciato a luglio dall’isola di Hainan nel sud della Cina e dovrebbe raggiungere l’orbita di Marte questo mese.
A maggio, tenterà di atterrare a Utopia Planitia, una pianura nell’emisfero settentrionale e schiererà un rover per esplorare il pianeta nei successivi 90 giorni.
In caso di successo, il Tianwen-1 renderà la Cina il primo paese ad orbitare, atterrare e dispiegare un rover nella sua missione inaugurale su Marte, aumentando ulteriormente le credenziali spaziali della Cina dopo che lo scorso anno è diventata la prima nazione a riportare campioni dalla luna dal Anni ’70.
La Cina aveva già fatto un’offerta su Marte nel 2011 con la Russia, ma la navicella spaziale russa che trasportava la sonda non è riuscita a uscire dall’orbita terrestre e si è disintegrata sull’Oceano Pacifico.

Written by Matteo Tinelli

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Nel caso decidiate di verniciare il prato di casa

editoriale italiano

Juventus in finale di coppa, Inter tutto sul campionato