in , ,

Daniel Ortega sta per conquistare il quarto mandato come presidente del Nicaragua

editoriale italiano

Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, si è assicurato un quarto mandato, secondo i primi risultati di un’elezione che i critici hanno detto che l’ex guerrigliero ha truccato sopprimendo i suoi rivali politici.
Il Consiglio Supremo Elettorale del Nicaragua ha affermato che con circa la metà dei voti scrutinati, un conteggio preliminare ha dato all’alleanza sandinista di Ortega circa il 75% dei voti nelle elezioni presidenziali.
Molte nazioni occidentali e latinoamericane hanno criticato in anticipo le votazioni di domenica dopo che Ortega ha arrestato oppositori e dirigenti d’azienda, cancellato partiti rivali e criminalizzato il dissenso nel corso dei mesi.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, in una dichiarazione rilasciata prima dell’annuncio del conteggio, ha affermato che Ortega e sua moglie, il vicepresidente Rosario Murillo, avevano orchestrato “un’elezione pantomima che non era né libera né equa”.
Ortega è il leader più longevo nelle Americhe e i funzionari statunitensi stanno valutando nuove sanzioni contro il suo governo e una revisione del ruolo del Nicaragua in un patto commerciale regionale chiave.

Written by Miriam Parodi

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

La Marina americana licenzia due ufficiali che hanno sbagliato manovra con un sottomarino

editoriale italiano

Jill Biden spinge per le vaccinazioni dei bambini