in , ,

All’asta due gioielli appartenuti a Marie Antoinette

editoriale italiano

Due splendidi braccialetti di diamanti appartenuti alla regina di Francia Marie Antoinette andranno all’asta a Ginevra entro la fine dell’anno, ha detto questa mattina la casa d’aste Christie’s.
I braccialetti, ciascuno rivestito di 112 diamanti, saranno venduti insieme e si stima che possano raggiungere tra i 2 e i 4 milioni di dollari quando saranno venduti all’asta il 9 novembre.
Tale stima “include non solo il valore intrinseco dei diamanti, ma anche la possibilità di indossare gioielli che un tempo erano indossati dalla famosa regina Marie Antoinette”, a riferirlo Marie-Cecile Cisamolo, specialista di gioielli di Christie’s.
I gioielli storici potrebbero nel frattempo raggiungere molto più del prezzo richiesto.
“Come si è visto nelle recenti vendite di Ginevra, il mercato dei gioielli di nobile provenienza continua a funzionare molto bene”, ha dichiarato in una nota Francois Curiel, presidente della divisione lusso di Christie’s.
Nel 2018, un ciondolo di perle naturali e diamanti appartenuto alla sfortunata regina francese è stato stimato dalla casa d’aste Sotheby’s a 1-2 milioni di dollari, ma è stato aggiudicato a 36 milioni di dollari.
Marie Antoinette, l’ultima regina di Francia prima della rivoluzione, fu ghigliottinata a Parigi nell’ottobre 1793 all’età di 37 anni.
Ma Cisamolo ha detto che non è stata solo la sua storia a rendere straordinari i bracciali, puntando sulle grandi dimensioni dei diamanti, che vanno da uno a quattro carati circa.
“È molto difficile misurare la loro dimensione esatta, perché si tratta di diamanti antichi, e allora le dimensioni erano meno precise”, ha spiegato.
Pur mancando della precisione delle odierne gemme tagliate al laser, Cisamolo ha sottolineato il fascino e l’unicità dei diamanti antichi.
In totale, Christies stima che i braccialetti comprendano da 140 a 150 carati.
Sono composti ciascuno da tre file di gemme e possono essere collegati tra loro e indossati come una collana.

Written by Miriam Parodi

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Kylie Jenner conferma la sua seconda gravidanza

editoriale italiano

Carnival Cruise ormeggerà a New Orleans in aiuto dei soccorritori a seguito dell’uragano Ida