Le autorità neozelandesi hanno recuperato 3,2 tonnellate di cocaina, per un valore di oltre 300 milioni di dollari, trovate mentre galleggiavano nell’Oceano Pacifico e ritenute destinate all’Australia.
La polizia ha detto che il carico di 81 balle, che stava andando alla deriva per centinaia di chilometri a nord-ovest della Nuova Zelanda, è stato recuperato in un’operazione congiunta con il servizio doganale e la forza di difesa della Nuova Zelanda, agendo sulla base dell’intelligence dell’alleanza Five Eyes, che comprende anche l’Australia, gli Stati Uniti Uniti, Canada e Regno Unito.
“Questa è la più grande scoperta di droghe illecite da parte delle agenzie della Nuova Zelanda”, ha dichiarato il commissario della polizia neozelandese Andrew Coster.
I funzionari ritengono che le droghe siano state sganciate in un “punto di transito galleggiante” nell’Oceano Pacifico, dove sarebbero state raccolte e portate in Australia.
“Riteniamo che fosse destinata all’Australia, dove sarebbe stata sufficiente per servire il mercato per un anno”, ha detto Coster.
“È più di quanto la Nuova Zelanda userebbe in 30 anni”.
La guardia costiera neozelandese ha recuperato 3,2 tonnellate di cocaina che galleggiavano nell’Oceano Pacifico

GIPHY App Key not set. Please check settings