Con l’aumento delle tensioni tra le potenze globali, il presidente Joe Biden e il leader cinese Xi Jinping dovrebbero tenere un incontro virtuale prima della fine dell’anno, secondo la Casa Bianca.
L’accordo in linea di principio per i colloqui è stato divulgato dopo che il consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca Jake Sullivan e il consigliere per la politica estera cinese Yang Jiechi si sono incontrati per sei ore a Zurigo nella giornata di ieri.
L’addetta stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha affermato che le due parti stanno ancora lavorando su come “sarebbe l’incontro virtuale”.
Una dichiarazione della Casa Bianca sull’incontro svizzero ha precisato che Sullivan ha sottolineato a Yang la necessità di mantenere linee di comunicazione aperte mentre sollevava preoccupazioni per le recenti provocazioni militari della Cina contro Taiwan, le violazioni dei diritti umani contro le minoranze etniche e gli sforzi di Pechino per soffocare i sostenitori della democrazia a Hong Kong.
La risposta ufficiale di Pechino non é ancora stata comunicata, ma se non altro si é raggiunto un accordo di dialogo virtuale entro la fine del 2021.
Biden e Xi Jinping si incontreranno virtualmente entro fine anno

GIPHY App Key not set. Please check settings