Se tutto va bene, otto ghepardi, cinque maschi e tre femmine, compiranno il viaggio di 8.405 km dal Sudafrica alla loro nuova casa in un vasto parco nazionale in India a novembre di quest’anno.
L’animale terrestre più veloce del mondo tornerà in India, più di mezzo secolo dopo la sua estinzione nel paese.
“Finalmente abbiamo le risorse e l’habitat per reintrodurre il gatto”, afferma Yadvendradev Jhala, decano del Wildlife Institute of India e uno degli esperti incaricati dell’operazione. Questa è la prima volta al mondo, dice, in cui un grande carnivoro verrà trasferito da un continente all’altro per la conservazione.
Con i loro manti maculati neri e i segni a goccia, il ghepardo è un animale elegante, che corre attraverso le praterie a una velocità che tocca i 112 km all’ora per catturare la preda. E’ anche un animale straordinariamente atletico, che salta, si abbassa e si tuffa mentre cerca di uccidere.
La stragrande maggioranza dei 7.000 ghepardi nel mondo si trova ora in Sudafrica, Namibia e Botswana. Secondo quanto riferito, il grande gatto in via di estinzione è stato avvistato per l’ultima volta in India nel 1967-68, ma il loro numero era notevolmente diminuito nel 1900.
Tre siti, un parco nazionale e due santuari della fauna selvatica, negli stati del Madhya Pradesh e del Rajasthan sono stati identificati per reintrodurre il ghepardo, ha detto il dottor Jhala.
I primi otto gatti troveranno la loro casa nel parco nazionale di Kuno nel Madhya Pradesh, che ha numerose prede come antilopi e cinghiali.
Il ghepardo sta per essere re-introdotto in India

GIPHY App Key not set. Please check settings