Difficile trovare le parole per Valentino Rossi. Forse sarebbe più facile inventarne di nuove. Il personaggio sportivo fatichiamo spesso a separarlo dal personaggio pubblico, ma con Vale non é nemmeno mai stato necessario. Lo stesso sorriso che portava in pista é sempre stato identico al suo vero modo di essere e quel sorriso lo aveva stampato sul viso ogni giorno della sua vita.
Valentino ha detto basta alle moto. La notizia é risuonata in tutto il mondo e se pensiamo che siano i talenti del calcio ad essere conosciuti ovunque ci sbagliamo. Valentino Rossi é sempre stato lo sportivo italiano più famoso al mondo anche in quei paesi dove il calcio é vissuto come uno sport secondario.
Ecco perché la sua notizia ha fatto il giro del mondo nel vero senso della parola. Con un unico denominatore, tutti a rendere omaggio al campione che di questo sport ha fatto la storia.
Nessuno come lui e probabilmente con il motociclismo moderno nessuno mai più.
Valentino ha portato lo sport del motociclismo ad un altro livello. Ha portato le moto e l’ambiente delle moto nelle case anche di coloro che di moto non se ne sono mai interessati.
Si divertiva e ha divertito intere generazioni. Ha saputo dare a questo sport come nessun altro.
Per questo oggi sono tutti a rendergli omaggio, per questo oggi più che mai, passando di fronte ad un’edicola o sfogliando qualche news online ci si rende conto della dimensione a cui davvero Valentino appartiene. Quella dei miti, delle leggende, quella che spetta solo ai più grandi e che lui si é guadagnato di diritto.
Vale Tanto

GIPHY App Key not set. Please check settings