in , ,

La quarta ondata che ti aspetti

editoriale italiano

Siamo ormai di fronte alla quarta ondata di covid. L’RT nazionale sale oltre quota 1 nuovamente e nuovamente ci si ritrova a fronteggiare l’ennesima emergenza di questa pandemia che sembra interminabile.
Pensare che sarà molto più leggera delle precedenti sarebbe un grave errore, significherebbe semplicemente sottovalutare la situazione e la gravità della situazione. Allo stesso tempo pensare che sarà solo una questione che riguarderà i non vaccinati, sarebbe un altro errore molto grave.
Purtroppo non siamo ancora fuori dal covid, abbiamo imparato a conviverci e soprattutto con le vaccinazione abbiamo limitato di molto i danni, ma siamo ben lontani dalla fine. Siamo ben lontani dal poter affermare che possiamo considerare la pandemia superata.
La forza e l’aggressività unite alla velocità di diffusione di questa nuova ennesima ondata non lasciano scampo e per quanto le vaccinazione rimangono il nostro unico metodo di protezione, non possono certo garantirli l’immunità totale.
I rischi rimangono alti anche per i vaccinati, almeno la gran parte dei vaccinati e la cautele rimane l’imperativo di questi prossimi 5 mesi.
Si ipotizza un’ondata pesante in tutta Europa e le previsioni non lasciano scampo nemmeno all’Italia ovviamente. Si parla ancora di decine di migliaia di morti al mese e di decine di migliaia di nuovi contagi al giorno. E’ presto prevedere il ritorno ed il reintegro delle restrizioni o delle limitazioni negli spostamenti, ma é naturale pensare che non potremo probabilmente evitarlo. La differenza con il passato e le ondate precedenti é che questa volta sappiamo di avere l’esperienza necessaria per poter convivere con la pandemia. Sappiamo che il rispetto delle regole sul distanziamento, sulle mascherine e su molti altri punti sarà ancora determinante.
La quarta ondata é alle porte, ha bussato e senza attendere risposta é già entrata nelle nostre vite, con la stessa presunzione e arroganza delle volte precedenti.

Written by Davide Foschi

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

L’ambasciata americana in Etiopia ha autorizzato il personale e i familiari a lasciare il paese

editoriale italiano

Il valore di Tesla ha raggiunto il trilione di dollari