in , , ,

La terra ha roteato più velocemente del solito

editoriale italiano

La Terra sta girando più velocemente e di recente ha registrato il suo giorno più corto di sempre, affermano gli scienziati. Il 29 giugno 2022 è stato di 1,59 millisecondi in meno rispetto al giorno medio, ha detto lo scienziato Leonid Zotov.
La durata normale del giorno è di 24 ore o 86.400 secondi. Ma negli ultimi anni la rotazione terrestre è accelerata, accorciandosi di diversi millisecondi. “Dal 2016 la Terra ha iniziato ad accelerare”, ha affermato Zotov, che lavora per la Lomonosov Moscow State University e ha recentemente pubblicato uno studio su ciò che potrebbe causare i cambiamenti nella rotazione terrestre. “Quest’anno ruota più velocemente rispetto al 2021 e al 2020”.
Zotov e i suoi colleghi ritengono che la fluttuazione possa essere causata dalle maree della Terra. Dice che non tutti i giorni sono più brevi, ma se la tendenza continua, il tempo atomico, il modo universale in cui il tempo viene misurato sulla Terra, potrebbe dover cambiare. Alcuni scienziati propongono di introdurre un secondo intercalare negativo. “Dato che non possiamo cambiare le frecce dell’orologio attaccate alla rotazione terrestre, regoliamo la scala dell’orologio atomico”, ha detto.
Alcuni ingegneri si oppongono all’introduzione di un secondo intercalare, in quanto potrebbe portare a problemi tecnologici devastanti e su larga scala.

Written by Manuela Cigoli

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Virgin River stagione 4

editoriale italiano

Moderna ha iniziato a studiare un vaccino per il vaiolo delle scimmie