in , , ,

Le varianti Omicron che preoccupano il mondo

editoriale italiano

Omicron e la sua crescente famiglia di sottovarianti sta lasciando il mondo a chiedersi se c’é abbastanza immunità per proteggersi dal virus in continua evoluzione.
Due sottovarianti – BA.4 e BA.5 – si stanno diffondendo rapidamente in Sud Africa, causando un nuovo aumento dei casi di Covid-19 dopo la prima ondata di omicron nel paese alla fine del 2021.
Nel frattempo, a migliaia di chilometri di distanza, negli Stati Uniti, un’altra sottovariante di omcron, BA.2, continua a dominare, ma un ramo di quel ceppo, chiamato BA.2.12.1, sta gradualmente assorbendo una quota maggiore di infezioni e con una velocità impressionante.
I Centers for Disease Control and Prevention hanno riferito che, al 30 aprile, BA.2.12.1 rappresenta circa il 36% dei nuovi casi di Covid negli Stati Uniti, rispetto al 26% circa della scorsa settimana.
Gli Stati Uniti hanno acquisito un alto livello di immunità da Covid, affermano i funzionari sanitari, attraverso una combinazione di vaccinazioni, richiami e precedenti infezioni. Quasi il 60% delle persone nel paese era stato infettato a febbraio, compreso circa il 75% di bambini e adolescenti.
Tuttavia, la ricerca mostra che gli anticorpi ottenuti dalla vaccinazione o dall’infezione diminuiscono gradualmente nel tempo e ogni nuova sottovariante di omicron, sebbene faccia ancora parte del più grande albero genealogico di omicron, è leggermente diversa dall’ultima, il che significa la capacità di una persona di combattere le infezioni dal virus può cambiare.
Ciò significa che la reinfezione è possibile, e forse anche probabile, ha affermato Bill Hanage, professore associato di epidemiologia al T.H. Scuola di Sanità Pubblica Chan.
Il Europa la situazione non é esattamente migliore. Sono allo studio due nuove varianti che per efficacia potrebbero diffondersi velocemente e andare a colpire anche coloro che già sono state colpite da Omicron.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Il Barcellona accetta offerte per Frenkie de Jong

editoriale italiano

La Corea del Nord ha lanciato un altro missile verso le acque orientali