in , ,

Ida ha seminato morte ovunque negli Stati Uniti

editoriale italiano

Almeno 58 persone sono morte negli Stati Uniti mentre gli stati nordorientali del paese stanno ancora lottando con i resti della tempesta Ida.
Le morti includono almeno quattro persone morte per avvelenamento da monossido di carbonio in Louisiana, due morte in Mississippi dopo che una pioggia torrenziale ha causato il crollo di un’autostrada e un certo numero di persone uccise dopo che le loro auto sono state spazzate via dalle inondazioni, una di queste nello stato del Connecticut.

Ultimi aggiornamenti:

• 23 morti nel New Jersey

• 16 morti a New York

• 11 morti in Louisiana

• Due morti in Mississippi

Molti dei decessi a New York sono avvenuti in appartamenti allagati, come una famiglia di tre persone, incluso un bambino, che non sono stati in grado di uscire prima che l’acqua allagasse la loro casa.
Le precipitazioni nel Central Park di New York hanno battuto un record di 94 anni, mentre Newark, nel New Jersey, ha battuto un record di 62 anni, ha affermato il National Weather Service.
Centinaia di veicoli sono stati abbandonati su autostrade allagate, rifiuti sobbalzati nell’acqua e i tunnel della metropolitana della città sono stati travolti, con almeno 17 treni intrappolati.
Le riprese video hanno mostrato i passeggeri in piedi sui sedili delle carrozze del treno mentre l’acqua saliva, ma il sindaco ha riferito che le 835 persone intrappolate nelle metropolitane sono state salvate.
Ida è stata la quinta tempesta più potente a colpire gli Stati Uniti quando ha raggiunto la Louisiana domenica sotto forma di uragano, causando danni per decine di miliardi di dollari, ma la scia di morti e feriti che si lascia alle spalle é sconcertante. Soprattutto il dato impressionante é che non ha provocato la maggior parte dei decessi in Louisiana, ma addirittura su tutto il suo percorso interno negli Stati Uniti sino a quando é arrivata a New York che ha colpito con inondazioni da record.
Il cambiamento climatico potrebbe continuare a generare questo tipo di fenomeni e soprattutto potrebbe continuare a generarne di sempre più forti e devastanti.

Written by Manuela Paolini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

Biden definisce legge sull’aborto del Texas un assalto ai diritti delle donne

editoriale italiano

Attacco terroristico in un centro commerciale di Auckland