Secondo due nuovi studi su larga scala condotti su persone negli Stati Uniti e in Italia, il consumo di molti alimenti ultraprocessati aumenta significativamente il rischio di cancro del colon-retto negli uomini e può portare a malattie cardiache e morte prematura sia negli uomini che nelle donne.
Gli alimenti ultraelaborati includono zuppe preconfezionate, salse, pizza surgelata, piatti pronti e cibi di piacere come hot dog, salsicce, patatine fritte, bibite, biscotti acquistati in negozio, torte, caramelle, ciambelle, gelati e molti altri.
“Centinaia di studi collegano gli alimenti ultra-elaborati all’obesità, al cancro, alle malattie cardiovascolari e alla mortalità generale”, ha affermato Marion Nestle, professoressa emerita di nutrizione, studi sugli alimenti e salute pubblica di Paulette Goddard alla New York University.
“Questi due studi continuano la coerenza: gli alimenti ultraprocessati sono inequivocabilmente associati a un aumentato rischio di malattie croniche”, ha affermato Nestle, che non è stata coinvolta in nessuno dei due studi.
Consumare molti alimenti ultraelaborati aumenta i rischi di cancro e malattie cardiache

GIPHY App Key not set. Please check settings