in , , ,

I cani possono davvero aiutarci a vivere meglio

editoriale italiano

I cani, spesso considerati come i migliori amici degli esseri umani, sono stati oggetto di molti studi scientifici che hanno esaminato come potrebbero aumentare il nostro benessere.
Secondo l’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA), si stima che 78 milioni di cani siano posseduti come animali domestici negli Stati Uniti.
Non è chiaro quando i cani siano stati addomesticati per la prima volta, ma uno studio pubblicato l’anno scorso afferma che, almeno in Europa, i cani sono stati addomesticati tra i 20.000 e i 40.000 anni fa.
È probabile che esseri umani e cani abbiano condiviso uno speciale legame di amicizia e sostegno reciproco almeno dal periodo neolitico, ma perché questo legame è stato così duraturo?
Naturalmente, questi cugini dei lupi sono stati storicamente bravi a tenere al sicuro noi e le nostre dimore, a custodire le nostre case, il nostro bestiame e i nostri vari beni materiali. Nel corso della storia, gli esseri umani hanno anche addestrato cani ad assisterli nella caccia, oppure hanno allevato numerose specie bizzarre per la loro carineria o eleganza.
Tuttavia, i cani sono anche – e potrebbero essere sempre stati – compagni veramente apprezzati, famosi per la loro lealtà e la volontà apparentemente costante di mettere un sorriso sui volti dei loro proprietari.
Secondo studi recenti i cani possono concretamente aiutarci a combattere l’ansia, lo stress e la depressione e già questo non é poco.
Se poi scelti in base al carattere possono contribuire persino ad aiutare in situazioni estreme come i bambini che devono affrontare cicli di chemioterapia o anche operazioni importanti. La presenza dei cani é stata testimoniata come un aiuto psicologico concreto, tanto da aver permesso soprattutto all’estero e negli Stati Uniti, ancora troppo poco in Italia, di affiancare personale specializzato in pet therapy ad alcuni reparti ospedalieri o persino alle case di cura con gli anziani.
L’importanza dei cani nelle nostre vite determina il nostro livello di felicità e l’importanza dei cani in alcune fasi determinanti delle nostre vite determina la nostra capacità ad affrontare le difficoltà quotidiane.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

GIPHY App Key not set. Please check settings

editoriale italiano

La Corea del Sud sviluppa un tatuaggio che avverte di eventuali problemi di salute

editoriale italiano

In Cile indagano su di un misterioso buco circolare nel terreno