in , , ,

La Corea del Sud sviluppa un tatuaggio che avverte di eventuali problemi di salute

editoriale italiano

I sudcoreani potrebbero presto essere in grado di portare un dispositivo all’interno del proprio corpo sotto forma di un tatuaggio su misura che li avverte automaticamente di potenziali problemi di salute, se il progetto di un team scientifico darà i suoi frutti.
I ricercatori del Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) nella città di Daejeon, a sud-ovest di Seoul, hanno sviluppato un inchiostro per tatuaggi elettronico fatto di metallo liquido e nanotubi di carbonio che funziona come un bioelettrodo.
Collegato a un dispositivo per elettrocardiogramma (ECG) o altro biosensore, può inviare una lettura della frequenza cardiaca di un paziente e altri segni vitali come glucosio a un monitor.
I ricercatori alla fine mirano a essere in grado di fare a meno dei biosensori.
“In futuro, ciò che speriamo di fare è connettere un chip wireless integrato con questo inchiostro, in modo da poter comunicare o inviare segnali avanti e indietro tra il nostro corpo a un dispositivo esterno”, ha affermato il leader del progetto Steve Park, un professore di scienze dei materiali e ingegneria.

What do you think?

182 Points
Upvote Downvote

Written by Davide Foschi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

GIPHY App Key not set. Please check settings

vaiolo delle scimmie

La California dichiara lo stato di emergenza per il vaiolo delle scimmie

editoriale italiano

I cani possono davvero aiutarci a vivere meglio