in , ,

Scienziati scoprono i resti umani più antichi di sempre

editoriale italiano

Alcuni scienziati hanno scoperto i resti più antichi di un parente stretto dell’uomo moderno.
Datate a 200.000 anni, le ossa sono i più antichi resti conosciuti dei Denisova, “una popolazione sorella dei Neanderthal”, secondo uno studio pubblicato giovedì sulla rivista mensile Nature Ecology & Evolution.
“Questa è la prima volta che abbiamo i resti fisici dei Denisova che possiamo datare in modo sicuro a 200.000 anni fa”, ha detto Samantha Brown, co-autrice dello studio.
“Da qui possiamo indagare sulla loro tecnologia e sui loro comportamenti e, si spera, iniziare a capire un po’ meglio questa popolazione”.
I Denisova sono un gruppo relativamente nuovo per la comunità scientifica, identificato solo nell’ultimo decennio. Solo sei resti del gruppo sono stati trovati in tutto il mondo. Uno è stato scoperto in Cina e cinque sono stati trovati nella grotta Denisova in Siberia, Russia.
È da quella grotta siberiana che gli scienziati hanno recuperato e successivamente analizzato quasi 3.800 frammenti ossei che avrebbero rivelato tre fossili di Denisova datati a 200.000 anni. Gli sforzi, finanziati dal Consiglio europeo della ricerca e dall’Accademia delle scienze russa, sono iniziati nel 2017.
Prima di questa scoperta, i resti di Denisova più antichi erano stimati tra i 122.000 e i 194.000 anni.

Written by Marianna Longoni